X
X
Top

Lineups

  1. Home
  2. /
  3. Lineups
Lineup

ILEANA MOTTOLA QUARTET FEAT.
FABRIZIO BOSSO

Ileana Mottola – voce
Fabrizio Bosso – tromba
Julian Oliver Mazzariello – piano
Antonio de Luise – contrabbasso 
Amedeo Ariano – batteria

Dopo un album d’esordio che ne aveva evidenziato le doti autorali e compositive, la eclettica artista salernitana si affaccia definitivamente al jazz da interprete e lo fa in gran stile affidandosi all’ estro creativo e alla potenza espressiva di quattro assi.

La scelta dei brani è carnale così come l’approccio vocale. Nessun intento sensazionalistico. Il filo conduttore è la priorità comunicativa ed evocativa. Il quadro sonoro risultante è una colorata ed armoniosa composizione dal gusto tradizionale ma con pennellate di grande modernità.

Lineup

SIXTIES MOOD

Ileana Mottola voce
Alessandro Tedesco – trombone

Antonio Caps – organo Hammond
Elio Coppola – batteria

“SIXTIES MOOD” L’ invenzione del Soul viene comunemente attribuita a Ray Charles che fonde il lamento del Gospel con il trascinante impeto del Rhythm and Blues. Il Soul si afferma come musica nera per eccellenza dai ’60 in poi e ben presto contamina anche il Jazz. Gli anni sessanta come terreno fertile per nuovi innesti stilistici. Il quartetto caratterizzato dalle sonorità dell’ organo Hammond, strumento molto tipico di quel periodo, e del trombone che richiama la timbrica e l’ostinata ritmicità dei riff dei fiati, propone una scelta di brani che ben rende la suddetta fusione di generi.

Lineup

XX VIBES PROJECT

Ileana Mottola – voce/piccole percussioni/ melodica
Ivana Muscoso – piano/voce
Laura Klain – batteria

Il progetto nasce dalla sinergia tra due personalità artistiche estremamente eclettiche ed appassionate ovvero la vocalist salernitana Ileana Mottola e la pianista-cantante di origine tarantina Ivana Muscoso. Napoli è la città in cui avviene l’incontro con l’astro in ascesa della batteria Laura Klain. Il sound è fresco e sofisticato al tempo stesso e fa da filo conduttore ad una proposta di brani che spazia dal pop al soul, dal brasiliano al repertorio di casa nostra.
Il terreno comune nel quale si innestano idee musicali variegate è quello sempre fertile del jazz.

Lineup

B&B DUET

Ileana Mottola – voce, piccole percussioni, pianino
Eleonora Strino – chitarra-voce

B&B duet nasce nel settembre 2015 dall’incontro artistico tra Eleonora Strino e Ileana Mottola, entrambe musiciste molto eclettiche ma dall’ impronta principalmente jazzistica. L’ idea è quella di sottolineare il legame storico culturale tra il mondo del musical di Broadway, il cinema di Hollywood e il jazz attraverso la scelta di brani molto noti al grande pubblico, riarrangiati in base alle caratteristiche sonore del connubio chitarra jazz/voce con il supporto di strumenti a percussione e i colori di un pianino che ricorda le sonorità di un giocattolo.
La formazione ha già all’attivo numerose esibizioni in club in Italia e all’estero ma soprattutto in rassegne e festival jazz, nell’ambito delle quali dimostra spiccate qualità intrattenitive oltre che performative.

Lineup

ECLECTIC DUET con
ALESSANDRO CASTIGLIONE

Ileana Mottola – voce, melodica, shaker
Alessandro Castiglione – chitarra

Il virtuosismo chitarristico e il potente timing di Alessandro Castiglione incontra la voce calda e colorata di Ileana Mottola creando un sound originale e intenso.

Lineup

duets

Ileana Mottola – voce
Giuliano Ligabue – voce e chitarra

Giuliano Ligabue è un cantante, chitarrista, arrangiatore e compositore di grande talento emerso dal recente panorama jazzistico italiano. Straordinario interprete dei classici dell’American Songbook, possiede una calda voce da crooner e un’eccezionale padronanza dello strumento, Giuliano Ligabue è tra i pochissimi musicisti nel nostro Paese ad utilizzare, prevalentemente in solo, una chitarra a sette corde ispirandosi a George Van Eps, Bucky e John Pizzarelli. Ha all’attivo tre album: Swing Affair (2013) in Trio senza batteria, ad omaggiare lo stile musicale di Nat King Cole, Live at Summertime in Jazz (2016) registrato live in Prima assoluta con una formazione di 8 elementi volta a ricreare le suggestioni sonore delle grandi Big Band e Ci può stare (2019) album composto da brani inediti in italiano e successi internazionali di Frank Sinatra, Sting, Queen, Nina Simone ed Elvis Presley da lui riarrangiati. Artista completo in grado di regalare al suo pubblico la felice combinazione di virtuosismi chitarristici e di una calda vocalità, Giuliano Ligabue ha condiviso il palcoscenico con diversi nomi di spicco del panorama jazz italiano ed internazionale, esibendosi in club e festival in Italia ed in Inghilterra

Interprete, autrice, compositrice. Salernitana, si specializza in “Vocologia artistica” presso l’università di Bologna dopo essersi diplomata in canto jazz e laureata in lingue. Ha all’ attivo tre dischi da solista e vanta numerose collaborazioni con musicisti di fama nazionale ed internazionale (Nino Buonocore, Fabrizio Bosso, Amit Chatterjee, Julian Oliver Mazzariello, Pippo Matino, i fratelli Deidda, Walter Ricci, Joe Amoruso, Alvaro Martinez, Giovanni Imparato, Enzo Zirilli, Amedeo Ariano, Aldo Vigorito, i fratelli Scannapieco, Miguel Martins e molti altri). La sua carriera ultraventennale l’ha vista debuttare giovanissima portandola a calcare palchi di prestigiose rassegne e festival anche oltre i confini nazionali. La sua vocalità estremamente versatile ed eclettica ha determinato un background musicale molto ricco e variegato seppur con una naturale propensione per il jazz

Lineup

"Note sciolte"

Ileana Mottola – voce
Natalino Marchetti – fisarmonica

Il boom economico, lo sviluppo tecnologico, la voglia di ballare, le contaminazioni musicali fanno degli anni ’60 il periodo d’oro della musica italiana consegnando alla storia i nostri “pop standards”. Poliedrici ed appassionati Natalino Marchetti, uno dei più grandi fisarmonicisti della scena italiana, e Ileana Mottola, talento in ascesa nel panorama jazzistico italiano, ne propongono una originale rivisitazione.

Professional singer recording song in boutique recording studio.

Timothy Lyons

Vocals

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia in, elementum.

Professional symphonic string orchestra performing on stage and playing a classical music concert, violinist in the foreground

Tonya Bruce

Chords

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia in, elementum.

man in the studio creates electronic music

Steven Kopp

Samples

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia in, elementum.

A male drummer plays snare drum with drumsticks in a dark room.

Aaron Inman

Drums

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia in, elementum.

© 2024 Ileana Mottola • Photo Credits: Adriana Alfano / Viviane CammarotaPrivacy PolicyCookie Policy
Web design by Pasquale De Divitiis

Translate »